Chi siamo  

Azienda

Salami ha raggiunto i 60 anni di attività ininterrotta da quando nel 1956 Giuseppe Salami trasformò una vocazione tecnica, con passione ed intuizione, in una solida realtà imprenditoriale. Ancor oggi nelle mani della stessa famiglia, Salami SpA è presente sul mercato internazionale con l’immutato spirito di ricerca per la Qualità e l’Affidabilità che la contraddistingue.

MISSION

La filosofia aziendale è cresciuta di paripasso con una gamma completa di prodotti standard e contemporaneamente lo studio di personalizzazioni specifiche che rispondono alle esigenze applicative dei grandi costruttori di macchine industriali mobili.

Qualità, Innovazione, Formazione per la soddisfazione del Cliente

La qualità indiscussa che contraddistingue il marchio Salami, certificato dal 1998, è la conferma  che l’azienda puntando sulla flessibilità, gli investimenti continui, la costante valorizzazione delle proprie risorse umane, ha acquisito un ruolo sempre più significativo sui mercati internazionali.

Il miglioramento qualitativo avviene attraverso una continua innovazione organizzativa e formativa del personale. 

La gestione snella della produzione si è integrata nella gestione altrettanto snella di tutti i processi relativi al cliente, con l’obbiettivo di coniugare velocità e precisione del servizio, che si traduce in soddisfazione del cliente stesso. 
I work flow automatici indicano in tempo  reale il verificarsi degli eventi attesi e ne segnalano eventuali ritardi, l’accurata gestione del portafoglio progetti -project portfolio management-le tecniche Lean e delle 5s applicate in produzione con il continuo monitoraggio delle performance aziendali e dei fornitori partner, permettono di raggiungere un elevato livello di servizio per affrontare qualunque criticità, risolvendola e trasformandola in esperienza per il futuro.
Inoltre una continua presenza tecnica dislocata non solo nella sede centrale, ma presso tutte le nostre filiali assicura un diretto e puntuale servizio e presa in carico per il pre e post vendita.

Rete d’impresa Sub fornitura

Importante traguardo degli ultimi anni è lo sviluppo di solidi rapporti di  partnership con fornitori consolidati, a loro volta certificati, che sono al nostro fianco  nel trovare le soluzioni più idonee per  il cliente finale, in un rapporto di rinnovamento e innovazione di tutta la filiera delle forniture.  Salami crede molto nelle potenzialità dell’aggregazione di aziende soprattutto per la subfornitura specializzata che sa offrire specificità sempre più qualificanti, e raggiungendo tramite performance non realizzabili singolarmente le reti d’impresa.

Scuola e Università

La formazione deve avere come obbiettivi la consapevolezza di muoversi in un mercato globale, utilizzare la cultura del cambiamento, declinare l’integrazione di meccanica, elettronica e software; mantenendo il capitale umano come il più importante elemento in grado di stimolare l’adattamento e l’efficacia industriale delle imprese.
Compito della scuola è implementare il bagaglio tecnico teorico con maggior presenza diretta nel mondo del lavoro, per creare una formazione più sentitamente pratica ed operativa, idonea ad affrontare casi e problemi in azienda, svolgendo stage su processi, strumentazioni e regole all’interno dei reparti industriali.
Per questo Salami è uno tra i soci fondatori della Fondazione ITS, Istituto tecnico superiore meccanica meccatronica motoristica e packaging dell’Emilia Romagna. Un’eccellenza italiana nel campo della meccanica che prevede la collocazione in azienda dei ragazzi iscritti al biennio post diploma tecnico.
Inoltre Salami ricerca nel mondo universitario i migliori studenti per avviare delle collaborazioni professionali nel suo interno, sia nel settore del managment che in quello della progettazione meccanica ed elettronica.